Fonti (e come esplorarle)

(Sezione del sito creata da Giorgia Masoni e Wolfgang Sahlfeld)

Che cosa trovate in questa sezione del sito?

In questa sezione del sito trovate l’accesso a numerosi articoli, ognuno dei quali commenta un documento (un piano di studio, una legge scolastica) o un gruppo di documenti (il corpus dei libri di un autore, una legge con le sue successive modifiche, un gruppo di documenti che stanno alla base di una riforma scolastica, …) fornendo informazioni di contesto.

Per consultare il documento o uno dei documenti che l’articolo commenta, cliccate sul link (solitamente indicato con Documento in pdf) e sarete guidati verso una notizia nel repository con l’accesso al documento che cercate. Di norma i documenti sono interrogabili con l’OCR (riconoscimento globale del testo), in pochi casi trovate per questo motivo due files, uno interrogabile e l’altro una fedele scansione dell’originale cartaceo.

Come svolgere ricerche tematiche?

Qui sotto trovate la possibilità di raggruppare le fonti per categorie (programmi, circolari, altri documenti), grado/tipo di scuola, periodo storico, discipline scolastiche. Inoltre, la tag cloud permette semplici ricerche tematiche (ad esempio il tag educazione della donna fa apparire tutti i documenti nei quali si parla esplicitamente di questo tema).

In caso di problemi con il link o di difetti in una notizia del repository (files illeggibili o difettosi, notizie incomplete, errori nei metadati), potete rivolgervi a Stefania Petralia (stefania.petralia@supsi.ch), mentre per richieste di informazioni o approfondimenti si può scrivere a Wolfgang Sahlfeld (wolfgang.sahlfeld@supsi.ch).

Esplora solo il corpus di libri scolastici

Cliccando qui sotto su “Manuali scolastici” sarete guidati verso il repository dove potrete navigare tra i  libri scolastici di cui abbiamo curato una versione digitale (ca. 80 di cui la stragrande maggioranza con OCR) oppure verso la collezione e-rara che ospita altri ca. 160 libri scolastici provenienti dai nostri fondi.

Manuali scolastici in repository

Manuali scolastici in e-rara

Esplora gli articoli per categorie di documenti

Programmi scolastici

Circolari

Leggi scolastiche

Regolamenti

Altri documenti

Esplora gli articoli per periodo storico

1895-1914

1915-1945

1946-1974

1975-oggi

Esplora gli articoli per grado scolastico

Prescolastico

Primario

Secondario I

Secondario II

Scuole professionali

Formazione dei docenti

Esplora gli articoli per materia

agricolturabuone manierecalligrafia, disegno tecnicoeconomia (computisteria), economia domesticaeducazione alimentareeducazione civicaeducazione fisica, educazione moraleeducazione musicaleeducazione tecnica e manualeeducazione visivafilosofiafrancesegeografiagrecoigieneinformaticainglese, istruzione militareitalianolatinomatematicareligionescienzestoriastoria dell’artetedesco.